GAMBELLARA
Situata allo sbocco della vallata del Chiampo, in posizione panoramica sulla pianura veneta, Gambellara si trova al confine tra Vicenza (22 km.) e Verona (30 km.). La particolare posizione geografica, i ricordi storici legati ad un episodio risorgimentale, una diffusa fama derivata dalla produzione vinicola, ne fanno una ridente località meta di piacevoli gite fuoriporta.

VICENZA
Il centro storico di Vicenza, caratterizzato dallo stile classico dell’architetto Andrea Palladio ha meritato il riconoscimento dell’Unesco, insieme alle meravigliose ville nobiliari da lui realizzate. Tra le sue opere spiccano la Basilica Palladiana e la splendida Loggia del Capitanio in piazza dei Signori, Villa Capra Valmarana detta “La Rotonda” e Villa Poiana circondate da grandi parchi.

VENETO
Terra di grande fascino, il Veneto presenta innumerevoli attrattive naturali e artistiche con alcune mete assolutamente da non perdere.
Prima tappa di un percorso alla scoperta della regione è senza dubbio VENEZIA, sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, con la sua laguna, le sue isole e il Canal Grande costeggiato da palazzi antichi e riccamente decorati che rievocano lo splendore dell’antica Repubblica Marinara. Indimenticabili sono Piazza San Marco, con la Basilica ricca di mosaici e cupole, il Palazzo Ducale, il labirinto delle viuzze disseminate di negozi e botteghe di artigiani, le chiese, i musei e persino le piazzette più nascoste. Altro sito iscritto nella lista Unesco è il centro storico di VERONA, singolare esempio di integrazione tra architetture rinascimentali, medievali e romane. Monumenti simbolo della città sono il romantico balcone di Giulietta, reso famoso nel mondo dalla tragedia di Shakespeare e l’Arena che d’estate si trasforma in uno scenografico teatro lirico all’aperto.
PADOVA, la città della cultura per eccellenza, offre ai visitatori molte attrattive, dalla Basilica di Sant’Antonio alla magnifica cappella degli Scrovegni interamente affrescata da Giotto. Il suo cinquecentesco Orto Botanico, ricco di piante medicinali è anch’esso inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità.

Ma molte altre sono le sorprese che la regione riserva ai suoi visitatori a Belluno, Treviso, Rovigo. Anche i più piccoli centri sono ricchi di storia e cultura: Bassano del Grappa con il Ponte Vecchio costruito su progetto del Palladio che lega la sua immagine all’epopea degli alpini della Grande Guerra. Asolo, suggestivo borgo medievale; Possagno, dominato dal museo di Canova; le città murate di Monselice, Montagnana e Castelfranco Veneto, solo per citarne alcune.